A partire dal 15 giugno 2020 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, gli uffici comunali saranno aperti al pubblico con qualche limitazione necessaria per la sicurezza dei cittadini e dei dipendenti ed i servizi di competenza verso l’utenza saranno erogati secondo una modalità di interlocuzione programmata da attivarsi con uno dei seguenti canali:
· TELEFONO: gli uffici saranno raggiungibili telefonicamente nelle ore ed ai recapiti telefonici sotto specificati;
· EMAIL/PEC: gli uffici saranno raggiungibili presso le caselle di posta elettronica sotto specificate. Nella pec occorrerà indicare un proprio recapito telefonico (In tal caso è garantito riscontro entro 3 giorni
lavorativi fatte salve le situazioni che saranno evidenziate come “urgenti” rispetto alle quali verrà fornito riscontro in tempi più brevi in relazione all’urgenza).
· SPORTELLO FRONT-OFFICE presso la sede comunale attivo nei soli giorni di lunedì, mercoledì e giovedì negli orari sotto specificati.
Nel caso in cui sia necessario accedere agli uffici comunali si specifica che:
· Gli sportelli degli Uffici PROTOCOLLO - ANAGRAFE/STATO CIVILE - POLIZIA LOCALE saranno aperti nei giorni di:
- Lunedi dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 16.00 – 18.30
- Mercoledi dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 16.00 – 18.30
- Giovedi dalle ore 9.30 alle ore 11.30
· Gli sportelli degli Uffici TECNICO – TRIBUTI – ECONOMATO E RAGIONERIA - SERVIZI SOCIALI - SEGRETERIA E AFFARI GENERALI - SERVIZI CIMITERIALI - UFFICIO COMMERCIO – SUAP - NOTIFICHE/MESSO COMUNALE riceveranno esclusivamente su appuntamento nei giorni
- Lunedi dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 16.00 – 18.30
- Mercoledi dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 16.00 – 18.30
- Giovedi dalle ore 9.30 alle ore 11.30
previo contatto tramite i canali telefonici/telematici ivi indicati oppure recandosi personalmente presso il front-office allestito al 1° Piano del Palazzo comunale, attrezzato con le barriere fisiche di distanziamento e protezione per prevenire il contagio.
Nel caso in cui sia stato fissato l’appuntamento per il tramite dei canali telematici/telefonici si dovrà annunciare il proprio arrivo all’Ufficio competente per il tramite dell’addetto al front-office che consentirà l’accesso agli uffici previo riscontro con il registro degli appuntamenti.
Gli utenti dovranno indossare la mascherina di protezione delle vie aeree.
All’ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5°C. Nelle aree di attesa saranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
Per ulteriori informazioni si prega di prega di consultare la comunicazione relativa le nuove modalità di accesso agli uffici comunali con i recapiti telefoni/mail e PEC degli stessi.
Con riferimento alla deliberazione della Commissione Straordinaria n. 66 del 03/06/2020, la quale prevede la possibilità di versamento dell’acconto dopo la scadenza del 16 giugno 2020 e comunque entro e non oltre il 31 luglio 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi, si chiarisce che detta disposizione opera sui versamenti dell’imposta destinata al Comune e non su quella di spettanza statale, relativa all’aliquota di base (7,6 per mille) sui fabbricati del gruppo catastale D (risoluzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 5/DF dell’8 giugno 2020).
Per i versamenti dell’imposta di spettanza del Comune eventualmente effettuati oltre il 16 giugno 2020 ed entro il 31 luglio 2020, si ribadisce che lo stato di difficoltà economica deve essere attestato, a pena di decadenza, entro il 31 luglio 2020 utilizzando il modello predisposto dal Comune.
Per i versamenti dell’imposta di spettanza dello Stato (codice tributo 3925) il termine di versamento della prima rata (acconto) rimane fissato al 16 giugno 2020.
Eventuali ritardi di pagamento rispetto alla scadenza ordinaria o differita sono comunque sanabili attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso”.
La tabella che segue riepiloga le sanzioni (da determinarsi in sede di versamento tardivo unitamente agli interessi) dovute in caso di ravvedimento operoso.
Il 16 giugno 2020 scade il termine per il versamento della prima rata (acconto) dell’Imposta municipale propria (IMU).
Con deliberazione della Commissione Straordinaria n° 66 del 03/06/2020 è stato disposto che, limitatamente ai contribuenti con comprovate difficoltà economiche da attestarsi, a pena di decadenza, entro il 31 luglio 2020 su modello predisposto dal Comune, il versamento dell’acconto può essere effettuato dopo la scadenza del 16 giugno 2020 e comunque entro e non oltre il 31 luglio 2020 senza che siano applicate sanzioni ed interessi.
Inoltre, l’art. 177, comma 1, del D.L. n.34/2020 stabilisce che, in considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19, non è dovuta la prima rata dell’IMU per immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
L’acconto per tutte le fattispecie non escluse e/o esenti è pari alla metà dell’imposta dovuta per il primo semestre con applicazione dell’aliquota (e della detrazione) dell’anno precedente (delibera della commissione Straordinaria n° 38 del 25/03/2019).
Il versamento della seconda rata (saldo) dell’imposta dovuta in ragione d’anno è eseguito, a conguaglio, entro il 16 dicembre 2020, sulla base delle seguenti aliquote (aliquote e detrazioni IMU 2020) approvate con deliberazione dalla Commissione Straordinaria n. 65 del 03/06/2020 per l’anno 2020.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare la relativa pagina cliccando sul seguente link: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2020 - NOTA INFORMATIVA
Si avvisa la cittadinanza che MARTEDI’ 2 GIUGNO 2020 il servizio di raccolta dell'alluminio verrà regolarmente effettuato.
Con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 43 del 28 aprile 2020 è stato adottato l’avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2020/2021, rivolto alle studentesse e agli studenti residenti nei Comuni della Regione Puglia frequentati le scuole secondarie di 1^ e 2^ grado, appartenenti a nuclei familiari con soglia ISEE entro il limite di 10.632,94 euro.
La presentazione delle istanze on line sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it è possibile dalle ore 10:00 del 30.04.2020 e fino alle ore 14.00 del 20.07.2020; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
Per ulteriore informazioni si prega di consultare l'avviso della Regione Puglia
Avviso pubblico per l’assegnazione di buoni spesa o richiesta di assistenza alimentare e solidale in favore di nuclei familiari in condizioni di disagio economico e/o stato di bisogno causato dall’attuale situazione emergenziale provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (COVID-19).
Le domande dovranno pervenire entro mercoledì 03 giugno p.v.
Gli interessati dovranno presentare domanda esclusivamente a mezzo posta elettronica – all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare l'avviso per l'assegnazione di buoni spesa o richiesta di assistenza alimentare e solidale con il relativo modulo per la richiesta