Rete Informagiovani Sociale - “S.P.I.O.L.”
Rete Informagiovani Sociale - “S.P.I.O.L.” (Sportello Polifunzionale di Informazione e Orientamento al Lavoro)
La Rete S.P.I.O.L. è un sistema territoriale di informazione, di orientamento e di accompagnamento alla formazione e al lavoro. L’obiettivo ultimo è la presa in carico dell’utente finalizzata alla crescita individuale ed all’accompagnamento professionale e lavorativo; particolare attenzione è rivolta ai soggetti in situazioni di disagio.
A chi si rivolge:
persone in condizione di specifiche fragilità sociali, prese in carico dai Servizi Sociali Professionali e dall’Ambito Territoriale, disoccupati e inoccupati di ogni età a rischio di esclusione sociale, persone con disabilità in situazione di disagio, giovani e adulti, donne lavoratrici, immigrati , ex detenuti o persone nel circuito penale sottoposte a misure restrittive alternative alla pena detentiva, donne sole con o senza figli minori vittime di violenza o di sfruttamento.
Cosa offre:
Gli sportelli S.P.I.O.L., presenti nei sei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) svolgono attività di informazione e supporto nelle aree di maggiore interesse:
- istruzione e formazione (scuola, università, tirocini, stage, borse di studio, corsi di formazione in genere);
- opportunità lavorative in Italia e all’estero;
- associazionismo e volontariato;
- Servizio Civile;
- Cultura;
- Programmi europei.
Inoltre, in qualità di soggetti autorizzati all’intermediazione lavorativa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ex art.6 D. Lgs.276/2003 (Agenzie per il Lavoro), gli sportelli espletano le seguenti attività:
- Raccolta dei curricula degli utenti;
- Preselezione e costituzione di una relativa banca dati;
- Pubblicazione dei curricula degli utenti e delle offerte di lavoro delle aziende sul portale del Ministero del Lavoro www.cliclavoro.gov.it;
- Ricerca di figure professionali per conto delle aziende o di offerte di lavoro per conto dei cittadini;
- Promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
- Orientamento professionale di primo livello;
- Progettazione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo.
Infine, offrono supporto e consulenza relativi al Programma “GARANZIA GIOVANI” e supporto tecnico relativo alle misure regionali “Lavoro Minimo di Cittadinanza” e “Cantieri di Cittadinanza”.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi, negli orari d'ufficio sotto menzionati, al SERVIZIO INFORMAGIOVANI/ S.P.I.O.L. (Sportelli Polifunzionali d'Informazione e Orientamento al Lavoro) dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina Front Office COMUNE DI Sogliano Cavour (Piazza Diaz, Aula Consiliare Primo Piano)
Referente: Dott.ssa Maria Lucia CONGEDO
Orari:
Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Contatti::
Tel: 0836/543084
Fax: 0836/543094
Pagina Facebook: Infogiovani - SPIOL Sogliano Cavour