Ambiente e territorio
Il Parco della Poesia, 20 ettari di cultura
Un percorso tra natura e cultura: il connubio è realtà.
I Lavori di riqualificazione di una delle aree pinetate più belle dell'entroterra salentino hanno fato vita ad un suggestivo ed unico percorso culturale, a metà fra mente e corpo.
I percorsi naturalistici ed i sentiri sono ora caratterizzati da postazioni che raccolgono sul legii fissi i versi e le poesie dei classici della letteratura. Altre postazioni lettura prevedono la presenza di casette culturali in legno che custodiscono libri di poeti, a disposizione di chi vorrà gustare la lettura di alcuni versi in un contesto unico e naturale. Una grande occasione per fruire al meglio di un posto così incantevole, non solo per i cittadini soglianesi ma per tutti coloro che si recheranno dai comuni limitrofi e di chi in vacanza nei nostri territori vorrà gustare questo connubio fra natura e cultura della nostra pineta.
I progetti prevedono inoltre un percorso naturalistico didattico, un percorso ginnico, un progetto legato alla ricostruzione di habitat con nidi artificiali per gli uccelli insettivori e, per la gioia dei bambini, un'area attrezzata a parco giochi e un'area pic-nic per giornate da consumarsi all'aria aperta.