CAV Malala: "Puntiamo sulla Prevenzione" - Attività formative 2016-2017
Nell’ambito dell’attività di promozione dell’ativiolenza, anche per l’annualità 2016/17 il Centro Antiviolenza Malala, in diretta collaborazione con le Associazione partner del territorio, i dirigenti Scolastici e i referenti istituzionali dell’ATS di Galatina, ha organizzato dei percorsi formativi comuni, dal titolo “Puntiamo sulla Prevenzione”.
Volti a favorire la cultura della non violenza attraverso azioni di informazione/sensibilizzazione, detti percorsi, destinati a genitori, docenti e studenti di ogni ordine e grado delle scuole dell’ATS Galatina, saranno finalizzati alla promozione di una maggiore consapevolezza sulla discriminazione e sulla violazione dei diritti fondamentali di donne e adolescenti.
Dopo gli appuntamenti di Galatina nel Polo 2 di via Arno, si prosegue il 14 e il 21 aprile a Sogliano Cavour, presso la Scuola dell'infanzia San Lorenzo Martire, con “Lo sviluppo emozionale del bambino nella prima infanzia" duplice incontro organizzato in collaborazione con l’ARCI e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sogliano Cavour, retto dalla dott.ssa Maria Grazia Manco.
Gli incontri formativi saranno a cura del Dott. Brizio Colella – Psicologo e Psicoterapeuta. Nel dettaglio, si affronteranno i seguenti argomenti: giovedì 14 “Gli indicatori della buona salute del bambino e gli stili di attaccamento nei primi anni di vita del bambino”; “Alimentazione come nutrimento affettivo”, mentre giovedì 21 si analizzerà l'importanza della fiaba e dei disegni dei bambini nella comprensione della loro personalità.
A seguire, sarà la volta del Progetto genitori-insegnanti, curato dalla Dott.ssa Elisa Alemanni Presidente dell’Associazione SINEIMI, che a partire dal 6 maggio, presso la sede del III polo di Via Spoleto a Galatina, vedrà coinvolti genitori, insegnanti ed alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado di Via Corigliano, con i quali si parlerà di “Social network: rischi e opportunità” e delle classi V della Scuola Primaria di via Spoleto, Galatina con i quali si affronterà l’argomento “Diversità uguale valore”, per poi finire con delle attività laboratoriali.