Rassegna "Femminile Plurale - l'estate delle donne" dal 29 luglio al 6 settembre
Tutto è pronto. Che l'estate delle donne abbia inizio! L'Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sogliano Cavour hanno voluto dedicare una rassegna estiva di 5 appuntamenti alla magia, all'energia e la forza, alla creativita', all'amore e all'ironia di tutte le donne di ogni generazione. La rassegna si intitola "Femminile Plurale".
Ecco il programma dettagliato della Rassegna “Femminile plurale - l'estate delle donne”
Lunedi 29 luglio
Ore 18:30 presso Palestra Scuole Primarie
Lezione gratuita di danza orientale
Una lezione dell’antica arte orientale rivolta a tutte le donne per invitarle alla conoscenza e al rispetto del proprio corpo, al di là degli stereotipi imposti dall’universo della moda e della pubblicità, nella ferma convinzione che la femminilità sia un grande valore e contenga l’energia essenziale di cambiamento. A cura della maestra Michela Compagnone e della psicologa dott.ssa Milena Colonna
Giovedi 8 agosto
Ore 20:30 presso ex Tabacchificio Vergine
Fimmine fimmine
Racconti, canzoni e immagini delle ex tabacchine, con Vincenzo Santoro, uno dei maggiori studiosi italiani di tradizioni popolari e Anna Cinzia Villani, famosa voce della Notte della Taranta e ideatrice, tra le altre cose, di un progetto musicale tutto femminile. Insieme presenteranno il loro affascinante spettacolo “Memorie della Terra”, tratto dall’omonimo libro che unisce racconti delle lavoratrici di tabacco e canti sociali e di lotta. Inoltre, nel corso della serata sarà proiettato un video realizzato dalla Commissione Pari Opportunità e saranno esposte le opere dedicate alle tabacchine dell’artista Giovanni Russo. Un omaggio al carattere, alla forza e alla devozione al sacrificio di queste grandi donne.
Venerdi 16 agosto
Ore 20:30 presso ex Tabacchificio Vergine.
Mostra “Femminile plurale”
Serata inaugurale della mostra Femminile plurale dedicata al lavoro femminile. Acura di Katia Olivieri. Organizzazione: Art and Arts Gallery. La mostra si protrarrà fino a venerdì 23 agosto.
Venerdi 23 agosto
Ore 18:30, presso Chiostro Municipale.
Leggimi una fiaba
Presentazione del Progetto “Nati per Leggere”: letture animate per bambini da 0 a 6 anni e lezione gratuita di lettura ad alta voce per mamme, operatrici, animatrici, maestre, ecc. Iniziativa a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Gruppo Regionale Nati per Leggere Puglia.
Venerdi 6 settembre
ore 18:30, presso parco Scuola dell’Infanzia
Stasera cucino io... e mangi tu!
Concorso semiserio di cucina rivolto agli uomini, per valorizzare le eccellenze culinarie locali. Gli uomini interessati a partecipare (proponendo una ricetta che realizzeranno in tempo reale durante la serata) possono consultare il regolamento del concorso scaricabile al sito: www.comunedisoglianocavour.gov.it . O telefonare allo 320.25.95.265. I piatti preparati saranno sottoposti all’insindacabile giudizio di una giuria composta da sole donne. Al vincitore sarà assegnato un premio simbolico.