Il Viandante 2012: VII edizione del Festival Internazionale Locomotive Jazz
Torna in Salento, da mercoledì 1 a sabato 4 agosto 2012, la settima edizione del festival internazionale diretto dal sassofonista Raffaele Casarano all’insegna di progetti internazionali con il Festival d'Ète di Tolouse (Francia) e il Moscow International Performance Art Center (Russia).
Tra gli ospiti Eugenio Finardi, Gianluca Petrella, Daniele Di Bonaventura, Alexey Kolosov Trio, Lars Danielsson 4tet, Don Pasta e molti altri.
Il cantautore Eugenio Finardi, il trombonista Gianluca Petrella, Daniele Di Bonaventura e il suo bandoneon, il musicista, giornalista e poeta russo Alexey Kolosov, il contrabbassista e violoncellista svedese Lars Danielsson, il dj ed economista Donpasta, sono alcuni degli ospiti della settima edizione del Locomotive Jazz Festival, diretto dal sassofonista Raffaele Casarano, che si terrà da mercoledì 1 a sabato 4 agosto tra Sogliano Cavour, Sannicola e l’abbazia di Cerrate, in provincia di Lecce.
Quest’anno il tema principale del festival è “Il Viandante”, figura che simboleggia il viaggio come condivisione di esperienze, di tradizione e di cultura e che bene interpreta lo spirito del Locomotive che vuole essere crocevia di incontri e identità. “Il viandante è pronto ad accogliere e a essere accolto, a percorrere un tratto di strada insieme a coloro che incrocerà sul suo cammino, senza confini né pregiudizi solo con la voglia di condividere un tratto di strada insieme. Incrociare la propria vita con quella degli altri è affascinante, è jazz”, sottolinea Raffaele Casarano.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Locomotive in collaborazione con Musicaltra e Provincia di Lecce (Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive), sostenuto da Comune di Sogliano Cavour, Camera di Commercio di Lecce, Confindustria Lecce, Puglia Promozione, Regione Puglia e rientra nella rete Apulia Jazz Network sostenuta Puglia Sounds - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - Investiamo nel vostro futuro.
Per maggiori informazioni: www.locomotivejazzfestival.it