Riparte il Reddito di Dignità pugliese
Dopo un breve periodo di sospensione, a partire da mercoledì 1 febbraio 2017 è nuovamente possibile presentare l'istanza per accedere alla misura SIA/ReD. Il servizio telematico per la presentazione delle Manifestazione di Interesse a Progetti di inclusione per il Reddito di Dignità e domande dei cittadini, era stato temporaneamente sospeso per l'aggiornamento dell'ISEE. Infatti dal 16 gennaio 2017 chiunque intenda accedere a condizioni agevolate, a servizi e prestazioni di welfare, quali iscrizione asilo, tasse universitarie, assegni sociali, bonus libri, dovrà inviare una nuova dichiarazione sostitutiva unica, necessaria per ottenere l'ISEE 2017. Per presentare la propria domanda di accesso alla Misura SIA/ReD, è necessario registrarsi come utente sulla piattaforma www.sistema.puglia.it e accedere al form on line, direttamente dalla propria postazione informatica, oppure recandosi presso uno degli sportelli comunali Segretariato Sociale PUA/S.P.I.O.L., o presso CAF/Patronati attivi sul territorio .
La procedura è “a sportello”, fino a esaurimento delle risorse stanziate. I requisiti minimi di accesso, sono i seguenti: aver compiuto il diciottesimo anno di età, essere cittadini italiani, comunitari o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, avere la residenza in Puglia da almeno dodici mesi alla data di presentazione della domanda, possedere un ISEE familiare non superiore a € 3.000,00.
Per ulteriori informazioni e supporto nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi agli sportelli Segretariato Sociale PUA/S.P.I.O.L. del Comune.