Sospensione avvisi di pagamento "Consorzio di Bonifica"
Carissimi Concittadini,
Questa Amministrazione Comunale è lieta di annunciarVi che finalmente c’è una svolta: la sinergia tra le Associazioni dei Consumatori LEGA CONSUMATORI, ADOC, ADICONSUM ed ALTROCONSUMO, insieme ai SINDACISALENTINI, HA FUNZIONATO!
La battaglia, iniziata circa un anno fa, nel 2015, con i primi avvisi di pagamento recapitati ai cittadini pugliesi, con molti Sindaci dei Comuni del leccese che già ne chiedevano a gran voce la sospensione alla Regione, ha prodotto i suoi frutti.
In una riunione, tenutasi lo scorso 10 agosto nella sede dell'Assessorato alle politiche agricole della Regione Puglia, a Bari, alla presenza di oltre 80 sindaci interessati, la partita del “muro contro muro” tra Regione, Sindaci e Consorzi, si è riaperta, portando a casa un primo importante risultato, in tre punti fondamentali:
- sospensione dalla fine di agosto del pagamento del tributo per l'anno 2014;
- congelamento dell’emissione delle cartelle per l'anno 2015;
- non iscrizione a ruolo della tassa riferita per l'anno 2016.
In sostanza, l'idea è quella di stoppare il pagamento del tributo consortile per l'anno 2014, previa però condivisione scritta in un atto ufficiale siglato dal Presidente Emiliano di concerto con i Consorzi, in attesa anche dei primi orientamenti delle Commissioni tributarie, chiamate già a decidere su oltre 4.000 ricorsi presentati.
Nel frattempo i cittadini potranno avere due soluzioni: decidere di pagare oppure attendere fiduciosi 'atto ufficiale di sospensione del ruolo, così come da accordi. In caso contrario, potranno sempre ricorrere in commissione tributaria facendo valere le proprie ragioni.
L'Assessore della Regione ha inoltre ammesso gli errori commessi dalla Soget, relativamente all'emissione di ingiunzioni al di sotto di euro 50, in barba alla Convenzione che sanciva e regolamentava i rapporti con i Consorzi e le modalità di riscossione del tributo, diffidando la stessa e valutando anche una richiesta di risarcimento del danno.
Questa Amministrazione Comunale, da sempre attenta a tutte le problematiche e le esigenze della nostra comunità, in questo caso di tutti coloro che si sono visti recapitare gli avvisi di pagamento del Consorzio di bonifica, ha profuso il massimo impegno per addivenire ad una definizione favorevole della vicenda, insieme agli altri Sindaci salentini ed alle Associazioni dei consumatori sopra citate.