Il programma della rassegna "Femminile Plurale"
28 luglio: “Stasera cucino io”, ore 21:00, Giardini di Giano.
Concorso semiserio di cucina rivolto agli uomini. I piatti preparati in tempo reale saranno sottoposti all’insindacabile voto di una giuria composta da sole donne. Al vincitore sarà assegnato un premio simbolico. Ospite della serata il giornalista Pierpaolo Lala, che presenterà il suo ultimo libro “Cucinare coi piedi. Storie di cene mondiali” (Lupo Editore).
3 agosto: Lezione di danza orientale, ore 18:00, Parco della Poesia
La danza orientale come momento di liberazione del corpo femminile dalle implicazioni seduttive imposte dalla cultura sessista, per riscoprire la magia e il senso originario di questa antica arte orientale. Con la maestra Michela Compagnone.
4 agosto: “L’amore ai tempi del tabacco”, ore 20:30, ex Tabacchificio Vergine. Ospiti: Vincenzo Santoro e Luigi Del Prete
Atmosfere, immagini, racconti delle tabacchine. Un omaggio al carattere, alla forza e alla devozione al sacrificio di queste grandi donne. Si andrà alla riscoperta dei legami affettivi nelle famiglie tradizionali salentini ai tempi della raccolta e lavorazione del tabacco. La suggestiva location dell’ex tabacchificio Vergine sarà allestita, per l’occasione, con immagini e suggestioni della vita contadina e con manufatti realizzati con cotone da tabacco. Concluderà la serata il concerto di musica popolare dei “Mandatari”.
5 agosto: Proiezione del film “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare.
Nell’ultimo film di Edoardo Winspeare protagoniste indiscusse sono le donne. Al termine della proiezione l’Assessora Regionale Loredana Capone consegnerà il premio “Immagine Donna” a Celeste Casciaro, protagonista del film e moglie del regista. Tra gli ospiti della serata anche Luigi De Luca, vicepresidente dell’Apulia Film Commission.
8 agosto: “La donna è un’altra storia”, ore 20:30, Chiostro degli Agostiniani (sede Municipio)
Ospiti: la Consigliera di Parità della Regione Puglia Serenella Molendini, l’Assessora Regionale e Deputata Europea Elena Gentile, la Vicepresidente ANCI Puglia Maria Cristina Rizzo e la giornalista Ilaria Marinaci. Una serata interamente dedicata agli stereotipi di genere, con la Consegna del Premio “Immagini Amiche” al Comune di Sogliano Cavour – vinto lo scorso marzo - per la Campagna di Comunicazione contro la violenza sulle donne “Meno Giallo, Più Rosa” e la premiazione del vincitore del concorso per cortometraggi contro gli stereotipi di genere “La donna è un’altra storia”.