Investire nella formazione professionale: protocollo di intesa tra il Comune e la Scuola Edile
Nella mattinata del 23 Maggio, nella sede del Comune, è stato sottoscritto il Protocollo di intesa fra il Comune di Sogliano Cavour, nella persona del sindaco Paolo Solito, e la Scuola Edile della provincia di Lecce, rappresentata da Massimiliano Dell’Anna, Salvatore Zermo e Sergio Tolomeo, rispettivamente presidente, vicepresidente e direttore dell’Ente.
“L’obiettivo – spiega il Sindaco - è quello di realizzare percorsi formativi finalizzati ad accrescere le competenze di chi opera nel settore edile e, al tempo stesso, mettere in atto un processo di recupero e valorizzazione territoriale".
I corsi infatti, oltre alla fase d’aula, prevedono una fase tecnico-pratica, che permetterà ai discenti di contribuire in prima persona alla riqualificazione del territorio comunale, sfruttando le abilità conseguite durante il percorso formativo.
Il presidente della Scuola Edile, manifestando apertamente il suo entusiasmo, ha spiegato che la scuola metterà a disposizione l’esperienza e la professionalità acquisite negli anni, in modo da formare figure che siano competenti e motivate.
L’iniziativa punta in primo luogo al recupero degli antichi mestieri, ma guarda anche alle nuove professioni. Verranno infatti predisposti dei percorsi formativi centrati sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia, per affrontare al meglio le sfide del mercato europeo.
Artigianato e tecnologia, antichi mestieri e nuove professioni si incontrano per dar vita ad un progetto ambizioso, che da oggi è realtà.