Siccità estiva: presentazione domande per danni alle produzioni agricole.
E’ stata accolta la proposta della Regione Puglia per il riconoscimento del carattere di eccezionalità della siccità che nel periodo 01/03/2012 – 31/08/2012 ha interessato i territori dell’intera Provincia di Lecce.
A seguito della Delibera della Giunta Regionale n.2276 del 13 novembre 2012, disponibile in allegato, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha emanato il Decreto di declaratoria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 12 gennaio 2013.
Con lo stesso Decreto Ministeriale sono state modificate le previsioni assicurative contenute all’art. 1 del decreto 18 gennaio 2012 “Piano assicurativo agricolo nazionale 2012” in modo da consentire l’attivazione degli interventi compensativi ex post del Fondo di solidarietà nazionale, di cui al Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e successive modifiche, per danni alle produzioni agricole non assicurate, causati dalla siccità.
Entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale (scadenza 26/02/2013), possono beneficiare degli interventi, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, che abbiano subito danni nella misura prevista dalla legge ( 30 per cento della produzione lorda vendibile. Nel caso di danni alle produzioni vegetali, sono escluse dal calcolo dell’incidenza di danno sulla produzione lorda vendibile le produzioni zootecniche.
Le aziende interessate agli aiuti dovranno risultare, al momento della presentazione della domanda, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
La domanda dovrà essere presentata – in copia unica, compilata in ogni parte, debitamente sottoscritta – in forma cartacea, utilizzando la modulistica predisposta da Coldiretti e presentata al Comune di appartenenza.
Scaricare gli allegati e i moduli dai seguenti link: