Allerta meteo GIALLA dalle ore 20:00 del 2 gennaio 2019 e per le successive 24 ore
Il Responsabile della Polizia Locale e della Protezione Civile comunale informa che è stato emanato da parte della Protezione Civile della Regione Puglia un avviso di allerta meteo di grado giallo a partire dalle 20 di questa sera e per le successive 24 ore. Si prevedono “Venti da forti a burrasca settentrionali, mareggiate lungo le coste esposte e Nevicate sulla Puglia centro-settentrionale fino a quote di 400-600 metri, in estensione fino al livello del mare nella successiva nottata, con apporti al suolo moderati”.
In caso di neve si consiglia, se non strettamente necessario, di non utilizzare l’auto e di evitare di uscire in strada a piedi. In caso di ghiaccio si sconsiglia di avventurarsi sulle vie più ripide.
In caso di nevicate copiose si raccomanda di non camminare sotto gli alberi poiché le precipitazioni potrebbero appesantire i rami con conseguente rischio di caduta.
Si raccomanda inoltre di evitare di transitare a piedi sotto cornicioni e tettoie in genere, in quanto potrebbero staccarsi grosse quantità di neve o lastre di ghiaccio.
Si raccomanda di non posteggiare le auto sotto gli alberi (poiché le precipitazioni nevose potrebbero appesantire i rami con conseguente rischio di caduta) e si consiglia di scegliere di sostare nelle vie pianeggianti della città. Si ribadisce che, in via generale in caso di neve, il pericolo maggiore, con l’abbassarsi delle temperature, potrebbe essere rappresentato dalla formazione di ghiaccio, che potrebbe provocare problemi sia agli automobilisti che ai pedoni.
In casi straordinari ed eccezionali è possibile contattare il ten. Piero Valzano - Responsabile Settore Vigilanza - al cel. 3281658429.