Diritto di voto per i cittadini dell’Unione europea residenti ma non in possesso di cittadinanza
Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'unione europea residenti nel comune ma non in possesso della cittadinanza italiana. Elezioni Comunale del 05 giugno 2016
Il Sindaco visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/CE del 19 dicembre 1994, che prevede l'elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;
rende noto che i cittadini di uno Stato membro dell’Unione, residenti nel comune che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale, devono presentare domanda al Sindaco di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta che sarà istituita presso il Comune stesso.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti;
d) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero una fotocopia, del documento stesso.
La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio elettorale comunale entro il 24/04/2016 che, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà alla iscrizione nelle liste aggiunte con la prima revisione dinamica utile.