Il “Programma di Interventi per le Famiglie Numerose”, con cui si dispone la sperimentazione di Progetti di promozione e misure innovative a sostegno delle famiglie numerose, previsto nel “Piano regionale delle politiche familiari”, ha assegnato agli Ambiti Territoriali specifiche risorse per la realizzazione di tali interventi.
L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina è risultato beneficiario di risorse da utilizzare in coerenza con quanto previsto nelle Del. G.R n. 220/2020 e n. 861/2023, per la parte relativa all’intervento per il benessere delle famiglie numerose. Pertanto, in data 16.02.2024, ha tempestivamente divulgato un avviso pubblico per i destinatari della misura al fine di abbattere i costi delle utenze domestiche (luce, acqua, gas).
Potranno presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, con numero di figli conviventi fiscalmente a carico, pari o superiore a 3, fino al 26esimo anno di età – compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo – composti da cittadini italiani o di uno Stato appartenente all’Unione Europea. Per i cittadini extracomunitari è richiesto il possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, residenti in Puglia da almeno 6 mesi.
Potranno essere ammessi al beneficio i nuclei che attestino una situazione economica il cui ISEE non sia superiore a € 7.500; qualora dovessero residuare economie sul fondo, sarà possibile ammettere alla fruizione del beneficio economico anche quelli con ISEE non superiore a € 25.000.
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 Marzo 2024 e inviate al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Avviso pubblico completo e domanda di inserimento al programma
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli di Segretariato Sociale Professionale/ PUA del Comune.
Il Sindaco - Giovanni CASARANO
L'Assessore all'ambiente - Salute - Pierluigi STEFANIZZI