La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione, molto simile alla posta elettronica standard, alla quale però si aggiungono caratteristiche di sicurezza, di certificazione e di trasmissione tali da dare un valore legale ai messaggi. Concretizzando la PEC è una particolare forma di posta elettronica che garantisce la certezza dell'invio e della ricezione del messaggio, come se fosse una vera e propria raccomandata A.R.
Affinchè la trasmissione elettronica possa essere certificata (e quindi di valore legale), è necessario che:
I gestori della PEC del mittente e del destinatario possono essere diversi.
La PEC non certifica l'avvenuta lettura del messaggio da parte del destinatario, ma i soli eventi di invio e di consegna. Il destinatario infatti non può negare l'avvenuta ricezione di un messaggio inviato con PEC.
Posta Elettronica Certificata
Per l'inoltro legale delle istanze è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica certificata del protocollo del Comune: protocollo.comune.soglianocavour@pec.it
Elenco di tutti gli indirizzi PEC del Comune
Affari Generali: affarigenerali.comunesoglianoc@pec.rupar.puglia.it
Commercio: uff.commercio.comunesoglianoc@pec.rupar.puglia.it
Servizi Sociali: servizisociali.comunesoglianoc@pec.rupar.puglia.it
Economico - Finanziario: economicofinanziario.comunesoglianoc@pec.rupar.puglia.it
Polizia Municipale: poliziamunicipale.comunesoglianoc@pec.rupar.puglia.it
Demografico: servizidemografici.comunesoglianoc@pec.rupar.puglia.it
Tecnico: ufficiotecnico.comunesoglianoc@pec.rupar.puglia.it
Assetto del Territorio: assettoterritorio.comunesoglianocavour@pec.rupar.puglia.it