Dal Comune

“CARTA DEDICATA A TE”. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024.

 

La “Carta “Dedicata a te” 2024, è una misura di sostegno al reddito introdotta nel 2023 e riconfermata nella Legge di Bilancio 2024, che consentirà a 1.330.000 nuclei familiari in tutta Italia – di cui 171 residenti nel Comune di Sogliano Cavour – di beneficiare di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, ed all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l’art. 3 del D.I.).

 

Nella sezione "allegati" è possibile scaricare la Lista definitiva di detti n. 171 nuclei familiari beneficiari, individuati dall’INPS.

Per rispetto della vigente normativa sulla protezione dei dati personali, nella Lista è stato riportato soltanto il codice pratica ed il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) 2024.

 

Il contributo economico sarà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

 

Chi sono i beneficiari del contributo?

I beneficiari della misura in oggettoche non devono presentare domanda, sono, ai sensi dell’articolo 2 del D.I. 4 giugno 2024, i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024)

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 000,00 euro annui.

 

Quali sono i criteri per la definizione delle graduatorie dei beneficiari del contributo?

La lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri in ordine di priorità decrescente:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

 

Quali sono i motivi di esclusione dal contributo?

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 

Come utilizzare la carta?

Le carte, consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

 

nuovi beneficiari possono ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (ad esempio: dal 6 al 30 settembre, dal 6 al 31 ottobre, ecc.), presentando allo sportello:

  • il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta
  • un documento di identità in corso di validità
  • il codice fiscale/tessera sanitaria

 

Chi è stato già beneficiario nel 2023 riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te”, senza recarsi in Ufficio Postale.

 

In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità
  • il codice fiscale/tessera sanitaria
  • la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza

 

Per non perdere il diritto a utilizzare la somma accreditata bisognerà effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.), pena decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). 

 

Si precisa che ai Comuni compete esclusivamente di comunicare ai destinatari l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune di Sogliano Cavour non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio per ogni situazione specifica.

 

Per ulteriori informazioni: rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali - Spiol - Segretariato Sociale presso il Comune di Sogliano Cavour  nei giorni di  Lunedì – Mercoledì e Giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, e nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 16:00 alle 18:00, oppure contattare il n. 0836/1903540 -  1903650.

 

Il Sindaco - Giovanni CASARANO

L'Assessore alle politiche sociali - Pierluigi STEFANIZZI

 

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