Le manifestazioni temporanee sono manifestazioni musicali, sportive, danzanti o espositive, come mostre, concerti, sagre, feste, eventi di varia natura. Si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e fine.
Non rientrano in questa definizione i piccoli trattenimenti effettuati presso pubblici esercizi di somministrazione, l'attività di partecipazione a parchi divertimento e l'attività circense.
Le Sentenze della Corte Costituzionale n. 56 del 15/02/1970, e n. 142 del 15/12/1967, dichiarano l'illegittimità costituzionale dell'articolo 68 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” nella parte in cui prevedeva l’ottenimento di Licenza nel caso di svolgimento di manifestazioni in forma non imprenditoriale.
Alla luce di detta giurisprudenza, occorre passare tramite SUAP per l’ottenimento della la licenza, oppure presentare la S.C.I.A., solo quando si tratta di organizzare spettacoli o trattenimenti aventi RILEVANZA IMPRENDITORIALE.
COSA SI INTENDE PER RILEVANZA IMPRENDITORIALE: sia quando il soggetto organizzatore è un’impresa, sia quando la manifestazione assume carattere dell’imprenditorialità (si elencano a titolo esemplificativo ma non esaustivo alcune fattispecie: scopo di lucro, pubblicità dell’evento, biglietti d’ingresso, utilizzo o modifica di attrezzature o strutture all’uopo predisposte, vendita di prodotti da parte degli organizzatori, ecc.).
In caso di spettacoli o manifestazioni svolte in luoghi all’aperto non confinati o delimitati, privi ossia di attrezzature, strutture di stazionamento e contenimento per il pubblico (sedie, transenne, tribune ecc,), anche con la presenza di un palco, con impianti elettrici e di amplificazione non accessibili al pubblico, non è necessario possedere la licenza di agibilità dei luoghi in quanto il trattenimento o spettacolo si svolge in un contesto che non presenta i caratteri distintivi del locale o luogo di pubblico spettacolo.
Diversamente, qualora si vogliano organizzare spettacoli o manifestazioni in locali e/o aree con strutture di stazionamento e contenimento del pubblico (sedie, transenne, tribune, ecc,), si rientra nel campo di applicazione dell’articolo 80 del TULPS ed all’istanza di cui sopra dovrà essere allegata la documentazione per l’ottenimento della certificazione di agibilità che attesti le condizioni generali di sicurezza dei locali o delle aree dove si svolge l'evento, verificate sulla base dell'esame della documentazione presentata e del successivo sopralluogo.
Per ulteriori informazioni, si prega di prendere visione della circolare esplicativa con i relativi allegati.